Tool automatico per cambiare ROM senza sbloccare il bootloader
Moderatori: perdi2, salvo1278, tony36
- salvo1278
- Messaggi: 605
- Iscritto il: 21/02/2013, 15:58
Tool automatico per cambiare ROM senza sbloccare il bootloader
Se anche tu hai uno smartphone Xiaomi, devi assolutamente conoscere il programma Xiaomi Tool, che ti permette di installare firmware manualmente sul tuo dispositivo.
Xiaomi Tool è un programma gratuito, compatibile con Windows, che ti dà la possibilità di installare l’ultima versione del firmware (o anche altri firmware) sul tuo dispositivo Xiaomi in pochi e semplici passaggi, in modo quasi totalmente automatico.
A cosa serve Xiaomi Tool
E’ un programma per PC Windows, compatibile con tutti gli smartphone Xiaomi, che permette di scaricare e installare in automatico qualsiasi firmware (Global, China, Stable, e Developer ROMS).
Il vantaggio principale è che questo tool fa tutto in automatico SENZA che sia necessario sbloccare il bootloader dello smartphone (a patto che installi un firmware originale di Xiaomi).
Potresti fare le stesse operazioni anche a mano, ma senza Xiaomi Tool devi sbloccare il bootloader del tuo dispositivo.
Con Xiaomi Tool, invece, potrai saltare questo passaggio, oltre al fatto che potrai contare su un programma totalmente automatico che si occuperà di svolgere questa operazione.
Inoltre Xiaomi Tool ti torna utile se vuoi installare la recovery stock (quindi originale) sul tuo smartphone Xiaomi: farà tutto in automatico anche in questo caso.
Con Xiaomi Tool puoi anche installare il firmware non ufficiale di xiaomi.eu, ma in questo caso, sempre in automatico, l’app si occuperà di sbloccare il bootloader (necessario per firmware non originali), installare la recovery TWRP e infine di flashare il firmware.
Insomma, è un tool completo all-in-one che si occupa della gestione totale del tuo smartphone Xiaomi.
Giusto per farti qualche esempio, con Xiaomi Tool potrai cambiare i firmware ufficiali presenti sul tuo smartphone: potrai installare MIUI 9,8,7,6, etc.
Inoltre in automatico Xiaomi Tool rileverà il tuo dispositivo Xiaomi, il numero del modello e ti mostrerà tutte le ROM (i firmware) disponibili e compatibili con il tuo smartphone.
Come anticipato, Xiaomi Tool andrà anche ad installare la recovery originale se necessario. A differenza di MiFlashTool (il tool ufficiale di Xiaomi), con Xiaomi Tool potrai installare anche MIUI 9 o MIUI 8 anche se il Bootloader è bloccato.
Tra i firmware supportati da Xiaomi Tool troviamo:
Global Stable ROM
Global Developer ROM
China Stable ROM
China Developer ROM
Xiaomi.eu Stable ROM
Xiaomi.eu Developer ROM
MIUI 9 alpha ROM
MIUI 9 Beta ROM
MIUI 9 stable ROM
Come installare un firmware stock su Xiaomi usando Xiaomi Tool?
Step 1: attiva il Debug USB sul tuo smartphone Xiaomi. Intanto che ci sei, attiva anche le voci
OEM Unlocking
Advanced Reboot Step 2: ovviamente avrai bisogno di una connessione internet abbastanza veloce per scaricare il firmware. Si tratta di 1-3 GB, quindi se hai una connessione lenta porta pazienza
Step 3: ricorda che avrai bisogno di un account Xiaomi per configurare il tuo smartphone dopo il cambio firmware
Step 4: fai un backup di tutti i tuoi dati. Cambiando firmware, li perderai
Step 5: scarica e installa il file Xiaomi Tool che trovi a fine articolo
Step 6: dopo l’installazione, avvia il file EXE di Xiaomi Tool come Amministratore di Windows
Step 7: collega lo smartphone al PC tramite cavo USB
Step 8: il programma rileverà in automatico il tuo smartphone
Step 9: premi sulla voce “Select” e procedi
Step 10: il tool farà un controllo. Procedi cliccando “Yes” quando richiesto
Step 11: il tool farà un elenco di tutti i firmware compatibili col tuo smartphone Step 12: scegli il firmware da installare e procedi. Il tool inizierà l’installazione automatica, non dovrai fare praticamente niente Step 14: attendi la fine. Nel giro di 15-20 minuti il tool installerà il nuovo firmware in totale autonomia.
https://mega.nz/#!ptZzhJyK!IESe8bifIMhe ... y3lky35w5Y
salvo1278 
